[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Jiddu Krishnamurti - Passioni del 27/5/2017

  • Andato in onda:27/05/2017
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      La paura, un’emozione universale, che Jiddu Krishnamurti ha saputo scandagliare da diverse prospettive: sociale, psicologica, spirituale, storica, con una visuale sempre nuova, interrogativa, a volte illuminante e insieme vicina a tutti noi. Lo scopriremo in questo ciclo in cui infine vedremo come questa emozione possa impedire l’amore e cosa intenda per amore Krishnamurti.

      In questa prima puntata non si pretende ovviamente di esaurire il problema della paura o di liberarcene ma di osservare e ripensare con Jiddu Krishnamurti e suoi profondi conoscitori come essa nasca e sia spesso vana, ingannevole e pericolosa, a livello sia individuale che collettivo. Infine scopriremo come i bambini siano originariamente capaci, anche secondo la moderna pedagogia, di una visione non infantile ma diversa e anzi più chiara e senza paura.

      Jiddu Krishnamurti, libero pensatore indiano ma cosmopolita, nato nel 1895 e morto nel 1986, è stato ascoltato con passione dal fisico David Bohm - stimato da Einstein - dallo scrittore Aldous Huxley, dallo psicanalista e sociologo Erich Fromm come da altre figure di spicco di vari campi. Ha influenzato con il suo linguaggio laico e diretto molti maestri che hanno fatto da ponte tra la spiritualità indiana e l’occidente. Le sue conferenze registrate e trascritte, e ancora in corso di pubblicazione a cura delle sue fondazioni, appassionano sino a oggi un pubblico di diverse provenienze e di diversa età. Jiddu Krishnamurti ha infine fondato scuole in India, Europa e America e ha ispirato progetti educativi di cui uno preso ad esempio dall’UNICEF.

      Ospiti

      Andrea Anastasio, laureato con una tesi sull’insegnamento di Jiddu Krishnamurti con Franco Michelini Tocci all’Università Ca’ Foscari di Venezia, lo studia da più di trent’anni e ne ha tradotto diversi libri. Ha collaborato con la Fondazione indiana di Krishnamurti per dodici anni a Madras. Tiene regolarmente conferenze sull’argomento all’Ameco, Associazione di meditazione, di consapevolezza e di dialogo interreligioso di Roma. Oggi anche impegnato designer.

      Santi Borgni, membro italiano insieme a Olga Fedeli della Krishnamurti Foundation Trust collabora con la Fondazione Krishnamurti Indiana seguendo alcuni progetti educativi a Varanasi. Studia il pensiero di Jiddu Krishnamurti da più di trent’anni e ha fondato un centro in Umbria, La casa della Pace, prevalentemente dedicato a studi e pratiche ispirate a lui.

      Mauro Bergonzi, docente di Religioni e filosofie dell’India all’Università L’Orientale di Napoli, è autore di libri ispirati alla spiritualità orientale, tra i vari contributi scientifici ha curato un capitolo dedicato anche all’ambiente della Teosofia in cui è cresciuto Jiddu  Krishnamurti nella Storia del Buddhismo edita da Mondadori. Appassionato di questo libero pensatore indiano, ne ha letto tutti i libri e lo ha seguito nelle sue conferenze romane.

      Matteo Corbucci, pedagogista ed educatore per la prima infanzia con esperienza decennale. Ha realizzato due tesi di laurea su Jiddu Krishnamurti in ambito pedagogico presso le università La Sapienza e Tor Vergata di Roma. Collabora ad eventi di formazione per operatori dell’educazione rivolti a insegnanti e a studenti dei corsi di laurea con particolare riferimento al rapporto tra educazione degli adulti ed educazione dell’infanzia nella prospettiva di Jiddu Krishnamurti.

      Bibliografia della puntata

       

      Jiddu Krishnamurti. Sulla paura, Astrolabio-Ubaldini.

      Jiddu Krishnamurti. La rivoluzione comincia da noi, Astrolabio-Ubaldini

      Mary Lutyens, La vita e la morte di Krishnamurti, Astrolabio-Ubaldini (esaurito)

      (La maggior parte dei libri di Jiddu Krishnamurti sono stati pubblicati dalla Casa editrice Astrolabio-Ubaldini e li potete trovare nel catalogo:http://www.astrolabio-ubaldini.com/autore.php?autore=361

      Siti utili

      http://www.krishnamurti.it

      http://www.kfionline.org

      https://www.kfoundation.org

      https://www.kfa.org

      http://www.jkrishnamurti.org/worldwide-information/foundations.php

      http://www.associazioneameco.it

      http://www.institutesouthasia-rome.com/conferenze-e-seminari/

      Ascolto musicale

      Van Morrison, dall’ LP ispirato a Krishnamurti No guru, non method, no teacher. 

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]